ROTOLO DI FRITTATA CON PROSCIUTTO E FONTINA

Più che semplici Uova!

Il “Rotolo di Frittata con Prosciutto e Fontina” è un piatto rustico che generalmente soddisfa tutti, grandi e piccini. Facile, buono, comporta una spesa medio-bassa, e fa una gran bella figura!

Inoltre, cuocendola in forno, non c’è neanche bisogno di aggiungere Olio! Quindi è anche più “light” e sana della classica frittata preparata in padella. Rotolo di Frittata con Prosciutto e Fontina ingredienti

Ingredienti per 4 persone:
  • 12 Uova
  • 150 gr Ricotta Vaccina
  • 3 cucchiai Parmigiano
  • 3 cucchiai Pecorino
  • 200 gr Prosciutto Cotto
  • 200 gr di Fontina
  • Prezzemolo, Sale e Pepe q.b.

Procedimento: Rotolo di Frittata con Prosciutto e Fontina passaggi 1 e 2
  1. Sbattete le Uova in una ciotola capiente e aggiungete la Ricotta, il Parmigiano, il Pecorino, Prezzemolo, Sale, Pepe. Quindi mescolate per bene.
  2. Rivestite una teglia grande (come in foto) con carta forno bagnata e strizzata, in modo da distenderla meglio. E versatevi dentro il composto stendendolo in modo omogeneo. Cuocete in forno a 190˚C per 12-13 minuti. Controllate che la frittata non si bruci e resti dorata e tenera. Rotolo di Frittata con Prosciutto e Fontina passaggi 3 e 4
  3. Appena è pronta, sfornatela e farcitela con il Prosciutto Cotto e la Fontina tagliata a fettine (o comprate del formaggio già affettato).
  4. Arrotolate la frittata aiutandovi con la carta forno, e rimettete in forno per altri 5 minuti a 150˚C, giusto il tempo necessario per caldare il formaggio e farlo fondere. Servite su piatti caldi, accompagnando magari con una bella insalata!

Rotolo di Frittata con Prosciutto e Fontina presentazione

Note:
  • Potete preparare il “Rotolo di Frittata con Prosciutto e Fontina” in anticipo, anche il giorno prima. In questo caso, vi consiglio di fermarvi al punto “3”, ovvero al momento in cui arrotolate la frittata dopo averla farcita. Soltanto poco prima di servirla, la scaldate in forno e sarà pronta come appena fatta!
  • Potete creare tantissime varianti che piacciono a voi: aggiungere spinaci o zucchine al composto di uova, farcire con altri salumi (tipo Mortadella, Pancetta…) e formaggi (Brie, Belpaese, Emmental…), insomma sbizzarritevi andando in contro ai vostri gusti!

Minestra con l'Insalata Riccia miniaturaMagari potreste servire questo bel secondo dopo un buon piatto di Minestra con l’Insalata Riccia! Saporita, leggera, economica e facile da preparare.. provatela! Guardate la ricetta cliccando sull’immagine qui di fianco.

Oppure, potreste servirlo dopo un primo semplice ma eccezionale come le Pennette agli Aromi! Irresistibili! Potete vedere la videoricetta cliccando l’immagine qui sotto:

Pennette agli Aromi link per video

Cosa ne dite? Fatemelo sapere scrivendo un commento e vi risponderò il prima possibile!

E se la ricetta vi è piaciuta, premiatela con 5 stelline! Qui sotto puoi aggiungere il tuo voto. Grazie

Risparmia e Gusta!

Torna all’Home Page

Summary
recipe image
Recipe Name
ROTOLO DI FRITTATA CON PROSCIUTTO E FONTINA
Author Name
Published On
Average Rating
51star1star1star1star1star Based on 8 Review(s)

Add Comment