UN GRANDE CLASSICO
Amato da molti, la Pasta con i Fagioli diventa più sfiziosa con l’aggiunta dell’Insalata Riccia o della Scarola! Perché smorza il sapore dolce ed intenso di questi gustosi legumi, esaltandoli.
Potete usare sia i fagioli freschi (quando ci sono) sia quelli surgelati.
Ma se avete in casa i fagioli secchi, vanno benissimo anche quelli. Naturalmente prima vanno messi in ammollo almeno 8 ore (o la sera prima) e poi vanno cotti seguendo le istruzioni riportate sulla loro confezione.
Ingredienti per 4 persone:
- 320 gr di pasta corta
- 400 gr di Fagioli freschi o surgelati
- 3 cucchiai di Pelati
- ½ Cipolla
- ½ cespo di Insalata Riccia o Scarola
Cosa vi serve:
- Una Pentola (o una Pentola a Pressione)
Procedimento: 
- Soffriggete dolcemente la cipolla.
- Unite i pelati e i fagioli lasciando insaporire gli ingredienti per un minuto, girando.
- Aggiungete 2 tazze di acqua calda, un po’ di sale e cuocete 45 minuti a fiamma dolce (con la Pentola a Pressione bastano 20 minuti dal fischio). Con la pentola normale evapora molta acqua, quindi state attenti ad aggiungerne altra se è necessario.
- Tagliate a pezzetti l’Insalata Riccia (o la Scarola), lavatela e mettetela nella pentola insieme ai fagioli. Quindi, cuocete altri 7 minuti. Aggiungete ancora acqua se serve (considerate che dovrete cuocerci la pasta), aggiustate di sale se è necessario, portate a bollore e calate la pasta. Quando la Minestra è pronta, servite con un filo d’Olio EVO e una macinata di pepe nero se vi piace.
Dopo un primo così saporito servite un buon piatto di “Carne alla Pizzaiola“, facile e sfiziosa! Guardate la ricetta cliccando sull’immagine qui di fianco.
Oppure, delle belle fettine di “Lonza di Maiale agli Aromi“. Per vedere la videoricetta cliccate l’immagine qui sotto:
Cosa ne dite? Fatemelo sapere scrivendo nei commenti qui sotto, e vi risponderò il prima possibile! Grazie.
Risparmia e gusta!





