In alcuni supermercati potete trovare il carpaccio fresco di salmone (da NON confondere col salmone affumicato) con cui preparare degli ottimi involtini.
Ma per risparmiare potete comprare il filetto intero e scalopparlo voi… Sono necessari un buon coltello e una buona manualità.
Se comprate il filetto, preferite la parte della coda perché è un pezzo più “piano”, omogeneo e compatto, adatto a scaloppare delle fette di forma più regolare.
Siccome il filetto tende a “sguisciare” via mentre si affetta, io ho rimediato così: non ho tolto la pelle, ma l’ho separata parzialmente dalla punta della coda e ho fatto un’incisione (sempre nella pelle) in cui infilare un dito per tenere fermo il filetto mentre lo scaloppavo.
Alcune fette non erano perfette (devo migliorare la tecnica e devo affilare i miei coltelli che hanno già parecchi anni), ma il risultato è stato comunque soddisfacente!
Se vi rimangono degli involtini sono buonissimi anche il giorno dopo.
Ingredienti per 2 persone:
- 300 gr circa di carpaccio di salmone oppure 450 gr circa di filetto di salmone (con la pelle) da scaloppare
- 2 fette di pancarré
- Una manciata di Capperi
- Buccia di limone grattugiata q.b.
- Semi di finocchio q.b.
- Sale, pepe e rosmarino q.b.
Cosa vi serve:
- Un tagliere
- Stuzzicadenti
- Una teglia + carta forno
- Forno
Procedimento:
- Preparate la farcia: tritate insieme le fette di pancarré, i capperi, la buccia di limone, i semi di finocchio, pepe e un po’ di rosmarino.
- Se avete preso il filetto di salmone scaloppatelo con molta attenzione senza affettarvi una mano.
- Mettete le fettine sul tagliere, tutte ben distese, e copritele con la farcia. Schiacciatela un pochino per farla aderire meglio. Adesso arrotolate gli involtini e chiudete con gli stuzzicadenti. Se lo ritenete necessario, piegate i lembi laterali verso l’interno mentre arrotolate l’involtino.
- Ponete gli involtini su una teglia ricoperta di carta forno e infornate a 180˚C per 5 minuti, giusto il tempo che il salmone diventi rosa pallido e non sia crudo. Così sarà tenero e gustosissimo. Se lo cuocete troppo diventa secco e stoppaccioso. Sfornate, togliete gli stuzzicadenti e completate con una spolverata di sale. Potete servirli con misticanza o spinaci al burro, se vi piace.
Risparmia e gusta!